Chi inizia a coltivare l’idea di iscriversi a una scuola paritaria, si chiede giustamente se questi tipi di percorsi formativi permettono davvero di diplomarsi come in un liceo. La cosa importante infatti è, una volta ottenuto il diploma, se è valido al 100% e se non c’è nessun tipo di limitazione nel suo utilizzo.

Proprio come un diploma liceale ottenuto in una scuola pubblica, anche quello di una scuola paritaria permette di proseguire gli studi universitari, accedere al mondo del lavoro sia in Italia che nel resto dell’Europa. Si tratta quindi a tutti gli effetti di un diploma valido e riconosciuto.

Quali sono i diplomi liceali che si ottengono?

NuoveScuole 2.0 ti permette di ottenere vari tipi di diplomi. Puoi scegliere quindi il percorso formativo che preferisci, seguirlo online senza vincoli di tempo, e avere tra le mani un diploma di un liceo.

1. Liceo artistico: se decidi di iscriverti al liceo artistico puoi decidere tra due indirizzi interni differenti, quello con specializzazione in architettura e ambiente e quello con specializzazione in arti raffigurative. Il primo ti fa ottenere una conscenza approfondita delle arti figurative e anche di architettura e urbanistica. Ci sono poi i laboratori multimediali, di design, di grafica e di moda. Nel ramo di arti figurative invece, viene insegnata l’arte di padroneggiare i linguaggi e le tecniche artistiche. In quanto studente apprendi il patrimonio artistico nel suo contesto e imparare ad utilizzare tecniche come la pittura, la scultura, il restauro, il design…
  2. Liceo classico: Il liceo classico di NuoveScuole 2.0 ti permette di recuperare gli anni o partire da zero in questo ramo. Ottieni una preparazione storica-umanistica, in particolar modo sulla cultura greca e latina, studiando queste due lingue classiche. Questo liceo permette di accedere poi a tutte quante le facoltà universitarie, senza però abilitare a una particolare professione. Chi sceglie il liceo classico dovrebbe di solito continuare con gli studi universitari.
  3. Liceo linguistico: vuole aiutarti a ottenere una conoscenza approfondita delle lingue moderne. Ha come materie di base nel biennio quelle di tutte le altre scuole, compreso latino e inglese. Dopo, vi sono tre lingue e culture straniere. Questo liceo permette di accedere a tutte le facoltà universitarie, soprattutto la Facoltà di Lingua e alla scuola per Interpreti e Traduttori. Permette di trovare lavoro in agenzie di viaggio, come traduttore, corrispondente etc.
  4. Liceo scientifico: questo liceo presta un’attenzione particolare alla matematica, le scienze naturali, il disegno architettonico e quello geometrico. Fornisce una cultura di tipo scientifico che consente poi di accedere a qualsiasi università, che è il naturale proseguimento di questo liceo. Molto simile infatti a quello classico, con il quale condivide diverse materie.
  5. Liceo delle scienze umane: questo percorso insegna a indagare nel campo delle scienze umane, usando la pedagogia, la psicologia e la socioantropologia. Sono diversi gli sblocchi professionali, come nel settore delle pubblicità e del marketing. Oppure nel settore dei servizi socio-sanitari-assistenziali. Nel settore delle politiche sociali, dell’interculturalità e della formazione.

Sul nostro sito web puoi consultare tutti i nostri corsi di studio come i licei e le scuole online !!!

Per informazioni compila il form di contatto