Quando una persona decide di iscriversi a una scuola paritaria, la prima cosa di cui si preoccupa di sapere è qual è il grado di preparazione che offre. E’ perfettamente normale perché in fin dei conti quando una persona sceglie di tornare a studiare, vuole farlo nel migliore dei modi.
Una scuola paritaria come Nuove Scuole 2.0 permette a tutti i suoi studenti di seguire corsi specialistici o licei, in base a quelli che sono i propri interessi. Tutte le scuole paritarie per legge devono seguire lo stesso percorso di studi di una scuola statale, in base a quelli che sono i programmi ministeriali. Sono obbligatori chiaramente gli esami di Stato, anch’essi regolati dal Ministero dell’Università. Ogni scuola paritadria deve possedere l’abilitazione di rilasciare il titolo di studio.
Quali sono i percorsi scolastici che si possono seguire?
Le scuole paritarie devono poter offrire un’ampia scelta ai propri studenti. Ecco infatti che Nuove Scuole 2.0 vi permette di scegliere tra vari percorsi scolastici per ottenere un diploma di scuola superiore riconosciuto non solo in Italia, ma in tutta Europa. Valido sia per proseguire gli studi universitari, sia per entrare nel mondo del lavoro.
Vediamo quali sono i percorsi di studio di Nuove Scuole 2.0:
- Marketing
- Sistemi informativi aziendali
- Turismo
- Agraria
- Costruzioni
- Elettronica
- Informatica
- Meccanica
- Trasporti
- Liceo classico
- Liceo artistico
- Liceo linguistico
- Liceo scientifico
- Liceo delle scienze umane
- Istituto professionale socio sanitario
- Istututo professionale alberghiero
- Istituto professionale ottico
Proprio così, Nuove Scuole 2.0 vi permette di accedere sia a corsi professionali che licei. Magari se desiderate portare a termine gli studi incompiuti delle superiori, potete decidere di rimanere sullo stesso campo. Se dovete partire da capo, iniziare un percorso che vi stimola o, se dovete conseguire il diploma di scuola superiore per motivi lavorativi, non avete che da scegliere quello che più si avvicina alla vostra professione.
Cosa significa che con la scuola puoi conseguire il diploma online?
Nuove Scuole 2.0 nasce grazie all’unione di 30 scuole paritarie. La sua pecularietà è che si svolge tutta completamente online. Vi spaventa? In realtà è un grande vantaggio. Potete accedere a un percorso di studi completo e serio, ottenere un diploma valido in tutta Europa, facendo combaciare il vostro tempo con lo studio e senza uscire di casa.
Oggi sono tantissime le scuole paritarie che lavorano su internet. I corsi via web sono pensati per chi lavora e a causa dei turni non può frequentare le lezioni all’interno delle scuole fisiche. In questo modo è possibile gestire il proprio tempo in modo completamente personale, organizzando le proprie giornate.
Nuove Scuole 2.0 segue il metodo di formazione a distanza, conosciuto anche come “F.A.D”. Grazie a questo metodo si possono recupare in un solo anno, quattro anni scolastici. Il quinto anno, quello degli esami di stato, deve essere frequentato pienamente sempre online ma gli esami vengono sostenuti in una delle trenta scuole alle quali si appoggiano Nuove Scuole 2.0.